Basi SEO e motori di ricerca (incrementare le visite)

1. Mantieni il tuo sito web aggiornato in base alla tua attività o entità

E' particolarmente importante utilizzare parole chiave nei titoli dei tuoi articoli o pagine. Per esempio, se vendi scarpe, e fai una particolare offerta, puoi scrivere 3 titoli con impatto differente, come:

Titolo 1: Offerta della settimana - Questo titolo porta sul tuo sito web i visitatori che cercano con parole tipo "offerta" e "settimana" ma non li porta a quel che vendi: scarpe. Così otterai tanti visitatori che alla fine non sono interessati ai tuoi prodotti.

Titolo 2: Offerta scarpe da ginnastica - Questo titolo è migliore per chi cerca "scarpe". E' più appropriato perchè i visitatori che prendi sono quelli davvero interessati alla tua offerta.

Titolo 3: Offerta scarpe da ginnastica a New York - Questo titolo ha lo stesso effetto del Titolo 2, ma restringe il risultato a quelle persone che sono interessate all'offerta in una particolare città/stato/paese che hai descritto nel titolo.

2. Prendi il tuo nome di dominio personale

I motori di ricerca guardano la rilevanza dei contenuti dei siti web come anche il il nome di dominio di questi. Quindi, se hai sviluppato un marchio riconosciuto, una efficace strategia per il tuo nome di dominio è quella d'includere il tuo marchio.

Se non hai ancora sviluppato un marchio registrato, potrebbe essere meglio per descrivere il tuo lavoro o il campo d'applicazione nel nome del dominio (es.: ShoesNewYork.com o ShoesinNewYork.com).

Suggerimento: Webnode può registrare il tuo dominio personale direttamente dall'amministrazione del tuo sito web.

3. Verifica il tuo sito web con Google Webmaster Tools

Una volta che disponi di contenuti rilevanti ed hai registrato un nome di dominio, potrai verificare il tuo sito web con Google a cominciare con "index" con le parole chiave che hai scelto.

Guarda come puoi verificare il tuo sito web con il nostra sezione di aiuti inerenti Google Webmaster Tools.

4. Uso efficace dei Social Network

Mantenere contatti con i tuoi visitatori, clienti e partners è importante ed il modo efficace è quello di usare i social networks. Ci sono molti social networks, ma noi ci focalizzeremo su Facebook che è uno dei più popolari. Puoi creare una pagina per i "Fans" del tuo sito web su Facebook, una cosa simile alla nostra fan page Webnode che puoi vedere qui: https://www.facebook.com/Webnode.it

Per saperne di più riguardo Facebook fan pages, clicca su questo link: http://www.facebook.com/help/?page=168617716530627

Una volta che avrai creato una pagina Facebook, potrai inserire un bottone "Mi piace" sul tuo sito web ("Mi piace Box") per i visitatori che vogliono diventare fan della tua pagina. Abbiamo creato un tutorial dove mostriamo come aggiungere il bottone "Mi piace" nel tuo progetto Webnode: Aggiungi un bottone Facebook "Mi piace".

Suggerimento: Per sapere più dell'ottimizzazione (SEO) su Google, ti consigliamo di leggere il loro tutorial Ottimizzazione per motori di ricerca (SEO) e scaricare la Guida introduttiva di Google all'ottimizzazione per motori di ricerca (SEO).


Non hai trovato nessuna risposta utile?