Trasferimento del dominio

Quest’articolo si riferisce all’editor originale di Webnode. Se hai creato il tuo sito web utilizzando l’editor nuovo, consulta la versione aggiornata delle FAQ.

Prima di trasferire un dominio, ti preghiamo di considerare quanto segue:

  • Il dominio verrà cambiato col trasferimento dei record DNS del dominio. Se utilizzi servizi e-mail con il tuo attuale registro/ hosting, i servizi di posta elettronica non funzioneranno. Per evitare possibili difficoltà con i tuoi account di posta elettronica, puoi inviarci i loro record MX, che non modifichiamo in modo da non perdere i dati.
  • Tieni aperta la tua posta elettronica durante il trasferimento del dominio e assicurati di poter accedere alla tua casella di posta elettronica.
  • Il dominio.com non può essere trasferito durante i primi 60 giorni del suo periodo di registrazione.

Passi da compiere prima di trasferire il dominio

  1. Apri il tuo dominio col corrente registro di dominio. Cosicchè il registro possa accettare la nostra richiesta per il trasferimento. Dovresti aprire il dominio attraverso le impostazioni generali del dominio. Se non riesci, ti preghiamo di contattare direttamente il tuo registro, chiedendo di aprirlo.

  2. Cancella la registrazione privata del tuo dominio. Controlla se i dati di registrazione per il dominio sono pubblici e se il dominio è davvero registrato a tuo nome. In caso contrario, aggiorna queste informazioni e rendile accessibili atrravero le impostazioni generali del tuo dominio. O ancora contatta direttamente il registro del dominio. E’ possibile verificare i dati di registrazione su www.nic.it.

  3. Il tuo account, le informazioni di Nic per il dominio e il tuo indirizzo email di registrazione per l’account del tuo dominio dovrebbero essere quelle correnti. Assicurati di avere l’accesso alla tua email. Riceverai la notifica su questa email, con la quale ti verrà confermata la richiesta per il trasferimento del dominio. E’ importante che tu non utilizzi l’indirizzo email del dominio come contatto amministrativo perchè potresti temporaneamene perdere l’accesso ai servizi di posta elettronica durante il trasferimento.

  4. Ottieni una valida chiave di autorizzazione o un codice EPP dal tuo attuale registro. La chiave di autorizzazione o il codice EPP servono da password per il trasferimento del dominio a Webnode. Alcuni registri hanno un link nelle impostazioni del tuo acccount di dominio; in caso non l’avessi, chiedi a loro direttamente. 

Iniziare il trasferimento del tuo dominio

Se hai rispettato le condizioni per il successo del trasferimento, sei pronto per trasferire il dominio.

1. Nella sezione amministrativa del tuo progetto, seleziona “Gestione dei domini”.

Trasferimento di dominio

2. Scegli l’opzione “Trasferisci un dominio esistente”.

Trasferimento di dominio 3. Digita il nome del tuo dominio e clicca su “Trasferimento di dominio”.

Trasferimento di dominio

Seleziona il metodo di pagamento e conferma cliccando “Acquista”. Il trasferimento del tuo dominio è adesso in corso.  

Nota: dopo aver pagato e iniziato il trasferimento del tuo dominio a Webnode, è necessario confermare la tua richiesta di trasferimento del dominio cliccando sul link che Webnode ti invierà nell’email di verifica, che riceverai entro 24 ore dall’inizio del trasferimento.
Nella tua finestra, conferma che tu sei il proprietario del dominio e che hai verificato il trasferimento.


Non hai trovato nessuna risposta utile?