Come creare un formulario

Quest’articolo si riferisce all’editor originale di Webnode. Se hai creato il tuo sito web utilizzando l’editor nuovo, consulta la versione aggiornata delle FAQ.

Il formulario è una funzione che permette ai visitatori del tuo sito di iscriversi ad un evento, a un servizio di newsletter, per prenotare un tavolo al ristorante, o inviarti un file. Le possibilità sono diverse, dipende da te come utilizzi il formulario.

In una versione "Gratuita" potresti aggiungere fino ad un massimo di 5 elementi. Invece con una versione Premium, potresti inserire fino a 28 elementi. L’opzione di caricare dei file è una funzione solo per i Pacchetti premium. Il limite di dimensione del file è di 3 MB.

Il numero di formulari è praticamente senza limiti, com'è senza limiti il numero di formulari usati dai visitatori tramite il tuo sito. L’uso improprio del formulario è protetto da un sistema di Anti-Spam Captcha system.

1. Per aggiungere un Formulario al tuo sito seleziona "Formulario" cliccare su "Crea un nuovo Formulario" e trascina la dicitura nel punto desiderato e il formulario verrà visualizzato.

2. Potresti aggiungere un articolo facilmente, semplicemente trascinando l’icona nella barra delle impostazioni, nel punto "Aggiungi un nuovo elemento qui".

3. Per cambiare il titolo, clicca nel campo predefinito.

4. Per impostare se un campo deve essere obbligatorio, clicca sulla "Rotellina" e seleziona "Richiesto".

Seleziona gli elementi del formulario
Puoi aggiungere 8 elementi diversi nel tuo formulario.

Riga unica - campo per risposte brevi.
Blocco del testo -campo per risposte lunghe.
Singola opzione – i visitatori possono selezionare solo una opzione.
Opzioni multiple - i visitatori possono selezionare più di una opzione.
Menù a tendina - i visitatori possono selezionare una opzione dal menù a tendina.
Caricamento file – questa funzione è disponibile solamente con i pacchetti premium. La dimensione massima dei file è di 3 MB.
E-mail – è possibile inserire solamente un’indirizzo email nel campo.
Data – i visitatori del tuo sito potranno selezionare la data dell’evento.

Per visualizzare i dati ed i campi inviati dai visitatori del tuo sito selezionare "Mostra i dati".

Troverai maggiori informazioni di come impostare una e-mail per inviare una notifica nell'articolo "Gestione Formulario".

A fianco alla nuovo Formulario creato, potresti anche aggiungere 3 tipi di formulari predefiniti al tuo sito web, iscrizione al servizio newsletter, registrazione ad eventi, e contattaci.

Sottoscrizione a Newsletter
Questa funzione permette ai visitatori del tuo sito di sottoscriversi al servizio newsletter.

Quando i visitatori compileranno il modulo e inseriranno l’indirizzo e-mail, potrai inviare newsletter.

Per inviare newsletter potresti utilizzare un servizio come MailChimp.

1. Per aggiungere un formulario di sottoscrizione a newsletter clicca su "Formulario" e seleziona "Iscrizione alla newsletter". Per cambiare il testo clicca su "Modifica il formulario".

Impostare un indirizzo e-mail per inviare notifiche o gestire dati del formulario è uguale agli altri formulari.

Registrazioni eventi

Usando questo tipo di formulario, i visitatori del tuo sito potranno prenotare un tavolo al ristorante, un festival, o un’altro tipo di evento.

1. Per aggiungere un formulario seleziona "Formulario" e "Registrazione all'evento". Puoi cambiare i testo cliccando su "Modifica il formulario".

Formulario contattaci
Vuoi aggiungere al tuo sito un formulario "Contattaci" per permettere ai visitatori del tuo sito di contattarti? Puoi trovare maggiori informazioni nell'articolo "Come aggiungere il formulario contattaci".


Non hai trovato nessuna risposta utile?